Leggere: forte! in Valdarno: i risultati del 2022

“Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” è un’iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire un rendimento scolastico positivo e lo sviluppo delle competenze di vita dei bambini e dei ragazzi attraverso la pratica della lettura ad alta voce, quotidiana e a scuola, da parte di educatori e insegnanti. È compresa nel P.E.Z. ed è gestita direttamente dalla Regione con i partner Ufficio Scolastico Regionale, INDIRE, CEPELL, Università di Perugia.
Le Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione hanno il compito di coordinare la realizzazione delle attività sui propri territori attraverso i loro due organismi tecnici di riferimento: il Coordinamento pedagogico per il sistema da zero a sei anni, e il Coordinamento educazione e scuola per gli ordini scolastici successivi.

Nel 2019 l’iniziativa è stata introdotta in tutti i nidi d’infanzia della Toscana e nelle scuole dell’infanzia che hanno aderito all’iniziativa. Agli educatori è stato dedicato un percorso formativo e sono stati accompagnati nell’attività da esperti che hanno monitorato l’andamento e misurato i risultati. La ricerca sul campo ha dimostrato che ascoltare la lettura favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali, dell’intelligenza emotiva, dell’identità, del pensiero critico.

Nell’ambito del P.E.Z. 2020-2021, la Regione ha previsto il coinvolgimento sperimentale delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in sei Zone della Toscana, tra queste il Valdarno aretino. La sperimentazione, facilitata dal Coordinamento Educazione e Scuola, ha coinvolto più di 60 i docenti nella formazione, più di 30 classi in cui i docenti hanno letto ad alta voce, con accompagnamento e misurazione degli effetti.

Grazie a un contributo apposito che la Regione Toscana ha elargito alla Conferenza del Valdarno aretino, in collaborazione tra il Coordinamento educazione e scuola e Ginestra Fabbrica della Conoscenza (la biblioteca del Comune di Montevarchi, ente capofila della Conferenza), sono stati acquistati e donati alle scuole più di 400 libri, scelti dagli insegnanti lettori attraverso la bibliografia scientifica di riferimento e i consigli degli esperti coinvolti.

Nell’ambito del P.E.Z. 2021-2022, secondo i dati raccolti dalla Regione:

  • 8 istituti scolastici del territorio hanno aderito al Leggere: forte!: I.C. Don Milani di Castelfranco Piandiscò, Licei SGV, IC Alighieri, IC Venturi, IC Giovanni XXIII, IC Petrarca, IC Bucine, IC Masaccio;
  • 20 insegnanti hanno partecipato alla formazione online (II edizione);
  • 38 classi coinvolte (13 Infanzia, 12 Primaria, 11 Sec. I Grado, 1 Sec. II Grado). Di queste, 11 hanno partecipato alla ricerca sul campo.

I contributi di due insegnanti della Zona sono stati pubblicati nel libro “Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola. 16 suggerimenti per gli insegnanti del primo e del secondo ciclo” a cura di Federico Batini e Simone Giusti, edito da Franco Angeli e frutto del lavoro di ricerca regionale. Le insegnanti avevano curato lo sviluppo del progetto all’interno dei loro Istituti Comprensivi, l’I.C. Venturino Venturi di Loro Ciuffenna e l’I.C. Petrarca di Montevarchi.

Sono stati inoltre acquistati altri 700 libri per bambini e ragazzi donati alle scuole. Si è trattato di un sostegno, oltre che alla crescita dell’iniziativa regionale, alla creazione e all’arricchimento delle biblioteche scolastiche, che ancora non sono presenti in tutti gli istituti del territorio e che in alcuni casi sono state create proprio grazie a tale iniziativa. Quasi tutte le scuole del territorio sono articolate in più di una sede, in alcuni casi la donazione ha permesso la costituzione di piccoli presidi librari in ciascuno dei plessi scolastici, garantendo l’opportunità a tutti gli alunni di accedere a un patrimonio librario, a rinforzo della democraticità ricercata anche con “Leggere: forte!”.

Coordinamento zonale Educazione e Scuola: Conkarma A.P.S.

Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2021-2022 con termine al 31/12/2022, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale.