Consulenze individuali per il riorientamento alle scuole Superiori
A scuola è già tempo di riflessioni, esami, cambiamenti verso il prossimo anno.
Sono attive le consulenze individuali per il ri-orientamento comprese nel P.E.Z. Età scolare 2022 e dedicate agli studenti di tutte le Scuole Superiori del Valdarno.
Si tratta di uno o più colloqui individuali o brevi percorsi in micro-gruppo con gli esperti di Pratika a supporto dell’empowerment e dell’auto-orientamento dello studente. Sono gratuiti, online e su appuntamento, in orario extrascolastico o scolastico se richiesto in accordo tra studente e scuola. Gli insegnanti cooperano per l’accompagnamento degli alunni al servizio, anche segnalando direttamente.
Le consulenze rientrano tra le tante attività per l’orientamento scolastico previste nel Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) 2022 rivolto all’età scolare e promosso dalla Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione.
A che serve
Gli incontri sono tesi a offrire indicazioni e materiali per l’elaborazione e la pianificazione della scelta del proprio futuro da parte dell’alunno, per fronteggiare le difficoltà che ostacolano le possibilità di scelta, per scoprire e valorizzare le competenze acquisite ed elaborare un progetto finalizzato al miglioramento della propria posizione, per facilitare il passaggio da una scuola a un’altra. Il supporto potrà riguardare anche gli alunni in corso di reinserimento scolastico.
Come prenotare
Per prenotare il colloquio individuale è necessario compilare il form al link http://pratika.net/wp/consulenza-individuale-per-orientamento/ avendo cura di inserire correttamente i dati e inviarlo. All’indirizzo mail fornito, verrà inviato un link per la compilazione del consenso informato da parte dei genitori, obbligatoria per dare seguito al servizio.
Info
Coordinamento zonale Educazione e Scuola
[email protected]