Leggere ad alta voce in classe: donati 700 libri alle scuole valdarnesi
La Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione ha acquistato e donato alle scuole del Valdarno aretino più di 700 libri per bambini e ragazzi, grazie a un contributo speciale della Regione Toscana.
Con il secondo anno di adesione all’iniziativa regionale Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) 2022, continua la diffusione della lettura quotidiana ad alta voce nelle sezioni e nelle classi scolastiche del Valdarno aretino, dai Nidi alle Superiori, a cura di educatori e insegnanti sostenuti da un team scientifico che monitora i risultati.
Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è un’iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire un rendimento scolastico positivo e lo sviluppo delle competenze di vita dei bambini e dei ragazzi attraverso la pratica della lettura ad alta voce, quotidiana e a scuola, da parte di educatori e insegnanti. La ricerca sul campo ha dimostrato, infatti, che ascoltare la lettura favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali, dell’intelligenza emotiva, dell’identità, del pensiero critico. L’iniziativa è compresa nel P.E.Z. ed è gestita direttamente dalla Regione con i partner Ufficio Scolastico Regionale, INDIRE, CEPELL, Università di Perugia. Le Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione hanno il compito di coordinare la realizzazione delle attività sui propri territori attraverso i loro due organismi tecnici di riferimento: il Coordinamento pedagogico per il sistema da zero a sei anni, e il Coordinamento educazione e scuola per gli ordini scolastici successivi.
Lo scopo della donazione dei libri è quello di sostenere la realizzazione del progetto attraverso la creazione o l’arricchimento delle biblioteche scolastiche. I libri donati dalla Conferenza, con il supporto del Coordinamento zonale educazione e scuola, sono stati scelti dagli insegnanti lettori grazie a una speciale bibliografia scientifica e ai consigli degli esperti.
Lucas desidera volare più di qualsiasi altra cosa al mondo, ma il suo sogno sembra impossibile da realizzare. Un giorno la mamma gli fa dono di un libro…
Rocio Bonilla, La montagna di libri più alta del mondo