Sportello di sostegno psicologico P.E.Z. 2023

Il Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) rivolto all’età scolare prevede, per il quarto anno consecutivo, attività di sportello di sostegno psicologico a scuola per alunni (6-19 anni), genitori e insegnanti volte al contrasto del disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale.

Obiettivi: migliorare il benessere a scuola creando condizioni migliori per l’apprendimento, la frequenza e la partecipazione attiva e positiva nei contesti scolastici e sociali, con particolare riferimento agli alunni preadolescenti e adolescenti con disagio scolastico e conseguentemente a rischio dispersione scolastica. In particolare, si intende rispondere all’aumento post pandemia delle difficoltà relazionali (tra pari, con i genitori, con gli insegnanti) e all’abbandono prematuro degli studi da parte di alunni di età inferiore ai 16 anni spesso correlato al ritiro sociale.

Scuole coinvolte: tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori del Valdarno aretino. I.C. Manzoni/Bucine, I.C. Don Milani, I.C. Alighieri, I.C. Venturi, I.C. Petrarca, I.C. Magiotti, I.C. Mochi, I.C. Marconi, I.C. Masaccio, I.C. Giovanni XXIII, I.S.I.S. Varchi, I.S.I.S. Valdarno, Licei Giovanni da San Giovanni.

Durata: a.s. 2022-2023 e a.s. 2023-2024 fino al 31 dicembre 2023

Attività specifiche

Lo sportello è dedicato a:

  • alunni dai 6 ai 19 anni (colloqui individuali o in piccolo gruppo). Potranno essere realizzati anche interventi mirati in classe, in casi specifici e particolari segnalati dagli alunni e/o dagli insegnanti.
  • genitori, tutori, famiglie degli alunni, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado.
  • insegnanti, Dirigenti scolastici e in generale agli operatori scolastici, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado.

In collaborazione con la scuola, possono essere individuate e percorse modalità per il coinvolgimento e il sostegno allo sportello di alunni con disagio scolastico, dei loro genitori e insegnanti. Viene dedicata un’attenzione particolare anche all’ascolto e alla consulenza per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con disturbi quali A.D.H.D., D.O.P., D.S.A.
I colloqui si svolgono in forma gratuita e tutelante la riservatezza. Per richiedere un appuntamento è necessario seguire le indicazioni specifiche da parte di ciascuna scuola.

Soggetto attuatore: Associazione La Costellazione – Psicologi per la famiglia
Coordinamento zonale Educazione e Scuola: cooperativa LeGO

Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2022-2023 con termine al 31/12/2023, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale