Laboratori inclusivi di musica e teatro P.E.Z. 2021
Cosa prevede il progetto zonale
Il progetto prevede interventi a sostegno dell’apprendimento cooperativo che si avvalgono del canale sonoro-musicale o di attività espressivo-teatrali, e che coinvolgono classi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi del Valdarno aretino, in cui sono presenti alunni con disabilità (L. 104) e alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza.
Durata: a.s. 2020-2021 e a.s. 2021-2022 fino al 31 dicembre 2021
Obiettivi: sostenere ogni alunno nello sviluppo cognitivo, motorio ed emozionale in relazione con il gruppo classe; sviluppare potenzialità espresse o latenti, favorire l’autonomia creativa e l’autostima; aumentare la conoscenza reciproca e promuovere la socializzazione; favorire il rispetto di se stessi e degli altri e sviluppare capacità relazionali ed empatiche.
Le metodologie
Tecniche non verbali che coinvolgono l’espressività e l’uso del corpo; approccio multisensoriale (uso sia elementi visivi sia di strumenti/stimoli tattili e uditivi) con strumenti non convenzionali di conoscenza; forme anche estemporanee di rappresentazione dei suoni e dei movimenti (improvvisazione corporale e musicale, attraverso l’utilizzo della voce o di strumenti e oggetti sonori); sperimentazione, ascolto e fruizione di repertori, ritmi e timbri appartenenti ad altri generi e culture, che possono anche comprendere sonorità dell’ambiente umano e naturale; attività creative, di libera espressione, esercizi diinterpretazione, di ascolto di sé e dell’altro.
Soggetti attuatori: Kanterstrasse, Diesis Teatrango, Conkarma, Dritto e Rovescio, A.B.C. Arte, Sciacchetrà, La Tramontana, Arte Manifesta, Associazione Culturale Masaccio.
Coordinamento zonale Educazione e Scuola: Conkarma
Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino
Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2020-2021 con proroga del termine al 31/12/2021