Rischio abbandono scolastico. Attivate supervisioni a supporto dei e delle docenti

Nell’ambito dell’offerta formativa P.E.Z. 2023 rivolta ai/alle docenti sul tema della prevenzione e il contrasto al disagio scolastico, è prevista la possibilità di realizzare delle supervisioni a supporto dei e delle docenti delle Scuole di ogni ordine e grado del Valdarno aretino, dall’Infanzia alla Secondaria di II Grado, rispetto alla/e classe/i in cui è presente un/a alunno/a o sono presenti più alunni/e a rischio di abbandono scolastico o in cui l’abbandono si è già verificato. 

L’obiettivo della supervisione è supportare i/le docenti nell’individuazione di strategie e modalità di intervento con gli/le alunni/e e con i loro genitori. Alcuni esempi: come intervenire con l’alunno/a? Come coinvolgere la famiglia? Quali sono i servizi territoriali e come attivarli? Quali risorse può mettere in campo la scuola e quali gli altri attori?

La supervisione è rivolta:
– al Consiglio di classe, nel caso in cui sia presente un/a alunno/a o siano presenti più alunni/e a rischio di abbandono scolastico;
– a un gruppo organizzato dalla Dirigenza scolastica e composto, ad esempio, dal/la Dirigente scolastico/a, docente con FS Benessere(o simili), Coordinatore/Coordinatrice della classe e altri eventuali docenti di riferimento per l’alunno/a coinvolto nel caso in cui l’abbandono scolastico si sia già verificato.

Le modalità di realizzazione della supervisione – online/presenza, numero di incontri, ore, eccetera – vengono concordate in base ai bisogni formativi e organizzativi di ciascuna scuola e alle risorse disponibili.

Soggetto attuatore: La Costellazione – Psicologi per la famiglia

Coordinamento zonale Educazione e Scuola: coop. LeGO

Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2022-2023 con termine al 31/12/2023, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale.