Formazione per il personale ausiliario e ATA 0-6 della zona Valdarno
È terminato il percorso di formazione per il personale ausiliario dei servizi educativi e per il personale ATA delle scuole dell’infanzia della Zona.
La Conferenza zonale per l’istruzione e l’educazione della Zona Valdarno, attraverso il Coordinamento Pedagogico Zonale, ha previsto la realizzazione di un percorso di formazione rivolto sia al personale ausiliario dei servizi alla prima infanzia che al personale ATA delle scuole dell’infanzia, all’interno del Piano Educativo Zonale (P.E.Z. infanzia) 2022/2023.
Nel percorso formativo è stato affrontato il tema del ruolo para-educativo del personale ausiliario, nella relazione con le bambine e i bambini: all’interno dei servizi educativi sono figure che concorrono al benessere relazionale, alla costruzione della quotidianità, alla dimensione della cura e alla diffusione della cultura dell’infanzia.
Nello specifico, è stata apprfondita la dimensione delle competenze comunicative e relazionali nella relazione con le bambine e i bambini.
Il percorso formativo ha avuto l’obbiettivo di approfondire una riflessione su questo tema per la costruzione di una consapevolezza sul proprio modo di stare in relazione all’interno del servizio/scuola e specificatamente con i bambini.
Sono stati realizzati due incontri di 3 ore in presenza presso la Sala Conferenze del Centro Sociale Polivalente “La Bartolea” di Montevarchi. Il percorso ha visto la partecipazione di diverse professioniste, le quali, attraverso una modalità di conduzione laboratoriale ed esperienziale, si sono potute mettere in gioco attivando un confronto e una riflessione reciproca.