I risultati del PEZ 2022 per l’orientamento scolastico
Con il Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) a.s. 2021-2022, sono stati realizzati laboratori di orientamento di tipo formativo (narrativo) in 19 classi Seconde Medie di 5 Istituti comprensivi del Valdarno aretino.
Attraverso attività di lettura, scrittura, disegno e progettazione, gli alunni hanno approfondito: gli aspetti di sé “legati all’identità (conoscersi meglio) che consentono di prendere coscienza del proprio rapporto con gli altri nei vari contesti e di riconoscere se stessi in maniera più matura; il sapersi rappresentare e raccontare; il percepirsi in contesti plurimi sapendo analizzare diversi punti di vista; il saper immaginare il controllo e percepire la propria influenza (area del controllo e dell’empowerment); la progettualità e proiezione di sé nel futuro”.
I percorsi hanno favorito un focus su valori e interessi personali e sulle seconde opportunità di successo e di sviluppo.
Per ogni classe, il percorso di orientamento narravo è stato scelto e personalizzato dall’insegnante di riferimento. L’insegnante ha ricevuto istruzioni e materiali, oltre che un affiancamento iniziale e finale, per lo svolgimento in autonomia di alcune delle attività orientative previste con i propri studenti.
Nell’anno scolastico seguente è stato realizzato un ciclo di incontri dedicato a genitori e figli insieme, a scuola o online (a scelta dei partecipanti): momenti di ascolto, riflessione e confronto, attività pratiche e indicazioni relative alle modalità di scelta dei percorsi di istruzione e formazione. In totale si sono iscritti 15 genitori.
I.C. coinvolti: I.C. “Marconi” e I.C. “Masaccio” di San Giovanni V.no; I.C. “Don Milani” di Castelfranco Piandiscò; I.C. “Magiotti” e I.C. “Mochi” di Montevarchi.
Con i ragazzi delle Superiori sono stati realizzati dei percorsi extrascolastici con l’obiettivo di creare un video-racconto della propria scuola che potesse essere utile per gli alunni più giovani e le loro famiglie. Temi e obiettivi degli incontri realizzati:
- Io e la Scuola. L’auto-riflessività per mettere a fuoco che cosa raccontare: com’è stato il primo giorno di scuola? Perché hai scelto questa scuola? Cosa ti piace e cosa miglioreresti?
- Gli altri nella scuola. Stesura dello script come base per realizzare il girato: costruire la buyer persona (a chi stiamo raccontando la scuola), il “cosa” dell’immagine (dove vengono girati i video, chi parla, cosa fa mentre parla, quali oggetti sono necessari per la scena, quali insegnanti intervistare e relativa stesura delle domande).
- Dallo Script al video Editing. Il montaggio dei video attraverso l’utilizzo di un software di editing.
Scarica qui i video realizzati dai ragazzi
I.S. coinvolti: I.S.I.S. Valdarno; Licei Giovanni Da San Giovanni.
Per la formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Zona, sono stati realizzati anche 4 seminari online ai quali si sono iscritti 79 insegnanti:
- La Didattica per competenze con David Bargiacchi, insegnante esperto di Lettura ad alta voce e di Orientamento Narrativo
- La Didattica Blended con Ermelinda De Carlo, docente Unipg
- La lettura ad alta voce con Sara Di Crescenzio, esperta di Lettura ad alta voce e consulente di orientamento narrativo
- La Didattica orientativa con Martina Evangelista, direttrice di Associazione Pratika e consulente di orientamento narrativo
Soggetto attuatore: PratikaONLUS
Coordinamento zonale Educazione e Scuola: Conkarma A.P.S.
Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.
Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2021-2022 con termine al 31/12/2022, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale.