I risultati del PEZ 2022 per il contrasto al disagio scolastico
Con il Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) a.s. 2021-2022 sono state realizzate attività di sportello di sostegno psicologico per alunni (6-19 anni), genitori e insegnanti, interventi mirati in classe e incontri formativi dedicati a genitori e insegnanti.
L’obiettivo era quello di migliorare il benessere a scuola e la costruzione attorno alla stessa di una Comunità educante, promuovendo in particolare lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze emotive e relazionali, date le criticità dovute alla pandemia.
Hanno partecipato tutti gli istituti scolastici del territorio: I.C. Alighieri; I.C. Venturi; I.C. Bucine; I.C. Mochi; I.C. Magiotti; I.C. Petrarca; I.C. Giovanni XXIII; I.C. Masaccio; I.C. Marconi; I.C. Don Milani; I.S.I.S. Varchi, I.S.I.S. Valdarno; Licei Giovanni da San Giovanni.
Lo sportello è stato attivato in tutti gli Istituti comprensivi del territorio, in alcuni in tutti i plessi, con una Psicologa di riferimento ciascuno, sia in presenza sia online. Gli accessi allo sportello nei Comprensivi (marzo-giugno 2022):
- 64 alunni, di cui 2 della Primaria e 62 della Secondaria
- 45 insegnanti, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria (oltre a un numero indeterminato di insegnanti che hanno preso parte a incontri congiunti genitori-insegnanti, incontri in gruppo, incontri con il Consiglio di classe)
- 22 genitori, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria (alcuni in coppia/famiglia)
Sono stati realizzati anche interventi mirati in classe per 10 classi, 9 classi Secondaria e 1 della Primaria, integrati a seconda delle esigenze con incontri di supervisione con gli insegnanti, incontri di restituzione ai genitori, al Consiglio di classe.
La formazione degli insegnanti ha riguardato, a loro scelta e in particolare, la comunicazione efficace e la gestione della classe. Hanno fatto seguito la relazione insegnanti-genitori e il sotto-tema specifico della gestione dell’ansia in classe. La formazione ha coinvolto più di 110 insegnanti di ogni ordine e grado degli istituti comprensivi “Masaccio”, “Marconi” e “Alighieri”.
Nel periodo da marzo a giugno 2022, negli Istituti Superiorisono stati realizzati interventi mirati in 42 classi. Lo sportello individuale è stato usufruito da 25 alunni, 9 docenti (7 dei Licei Giovanni da San Giovanni, 2 dell’ISIS Valdarno), 6 genitori.
Soggetto attuatore: La Costellazione – Psicologi per la famiglia
Coordinamento zonale Educazione e Scuola: Conkarma A.P.S.
Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.
Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2021-2022 con termine al 31/12/2022, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale.