Come aiutare gli studenti a ri-orientarsi dopo una scelta sbagliata

Seminario zonale per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado del Valdarno aretino

La Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione promuove un seminario sul ri-orientamento scolastico rivolto ai docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Valdarno aretino e offerto nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare. Organizzata dall’associazione Conkarma che si occupa del Coordinamento zonale Educazione e Scuola, la formazione sarà curata dall’associazione Pratika, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana e il MIUR e si terrà online lunedì 19 aprile 2021, dalle ore 18:00 alle 19:30.

L’obiettivo è quello di approfondire le buone pratiche per l’accoglienza e l’inclusione degli studenti in corso di ri-orientamento, che hanno cambiato indirizzo durante o dopo il primo anno della Scuola Superiore, che non hanno frequentato, che si erano ritirati, focalizzando sulle dimensioni e sulle emozioni che caratterizzano un percorso scolastico difficile.

La formazione è rivolta in particolare a tutti gli insegnanti del Biennio delle Scuole Superiori del territorio. Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link.

Le ore di aggiornamento saranno certificate con attestazione ai docenti.

Relatore del seminario sarà il Prof. Federico Batini che all’Università di Perugia insegna Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione e della valutazione, Pedagogia sperimentale e Metodi e Tecniche della Valutazione scolastica. Membro di comitati scientifici in Italia e all’estero, autore e direttore di centinaia di pubblicazioni specialistiche, Batini ha ideato e sviluppato il metodo dell’orientamento narrativo, scelto dalla Conferenza del Valdarno aretino per le attività nell’ambito del P.E.Z che dal 2018 sono dedicate all’orientamento e al contrasto della dispersione scolastica.