Disabilità, BES, Disturbi del comportamento: formazione per docenti Infanzia e Primaria

Nell’ambito del P.E.Z. 2022-2023, la CZEI Valdarno promuove il corso di formazione gratuito per l’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità (L. 104), BES e Disturbi del comportamento, realizzato dal Centro EOS e rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

I moduli previsti sono due: 
MODULO 1 – Didattica inclusiva per l’inclusione di alunni/e con disabilità (L. 104) e con BES. Percorso volto a volto a consolidare e approfondire le competenze relative alle caratteristiche cliniche di alunni/e con BES e alle metodologie, strategie e strumenti operativi per la didattica inclusiva per l’inclusione di alunni/e con disabilità (L104) e con BES. Nello specifico, verranno condivisi contenuti relativi alle manifestazioni dei Disturbi del Neurosviluppo affinché i/le docenti possano riconoscerli, identificarli e supportare gli/le alunni/e. Per la scuola dell’infanzia un’attenzione particolare potrà essere dedicata all’identificazione precoce dei Disturbi del Neurosviluppo, al fine di proporre ai/alle bambini/e attività educative prossime al loro sviluppo prossimale e fornire tempestivamente l’opportunità di un intervento precoce.

DATE:

  • lunedì 20 novembre 2023
  • mercoledì 29 novembre 2023
  • martedì 5 dicembre 2023
  • giovedì 14 dicembre 2023
  • martedì 19 dicembre 2023

MODULO 2 – Disturbi del comportamento (ADHD, DOP) e strategie di intervento. Percorso volto a consolidare e ad ampliare le conoscenze delle caratteristiche cliniche dei disturbi del comportamento e delle strategie educative di intervento in classe per la gestione dei comportamenti-problema. Nello specifico, verranno condivisi contenuti relativi all’eziopatogenesi dei disturbi del comportamento e alla psico-educazione per ogni disturbo affinché i/le docenti possano comprendere in maniera consapevole le caratteristiche neurobiologiche che sottostanno il comportamento degli/delle alunni/e e il significato dei loro comportamenti e difficoltà; verranno condivise le principali metodologie di intervento in classe come da indicazione delle Linee Guida Nazionali.

DATE:

  • martedì 9 gennaio 2024
  • giovedì 18 gennaio 2024
  • martedì 23 gennaio 2024
  • martedì 30 gennaio 2024
  • martedì 6 febbraio 2024

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in modalità online, sulla piattaforma Zoom, dalle ore 17:00 alle ore 19:00. 
I link per il collegamento verranno inviati agli indirizzi mail degli/delle iscritti/e.
È necessario effettuare l’iscrizione entro il 15 novembre 2023 compilando questo form

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai/alle docenti che parteciperanno ad almeno l’80% degli incontri (con videocamera accesa).

Soggetto attuatore: Centro EOS

Coordinamento zonale Educazione e Scuola: coop. LeGO

Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2022-2023 con termine al 31/12/2023, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale.