Gli interventi linguistici per l’inclusione. I risultati del PEZ 2022

Con il Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) a.s. 2021-2022 sono state realizzate attività di mediazione linguistico-culturale (MLC) con le famiglie degli alunni non italofoni, interventi di “Pronto Soccorso Linguistico” per alunni neoarrivati, laboratori di supporto linguistico per l’italiano L2 di livello A1 e A2 e corsi di preparazione all’esame di licenza media.

Hanno partecipato gli istituti scolastici del territorio: I.C. Venturi; I.C. Bucine; I.C. Mochi; I.C. Magiotti; I.C. Petrarca; I.C. Giovanni XXIII; I.C. Masaccio; I.C. Marconi; I.C. Don Milani; I.S.I.S. Valdarno; Licei Giovanni da San Giovanni.

Da marzo a ottobre 2022, la mediazione ha riguardato circa 160 famiglie di alunni stranieri, coinvolte in incontri prevalentemente in presenza e a scuola: 110 famiglie di alunni della Primaria (qualcuna anche di bambini della scuola dell’Infanzia) e 50 di alunni della Secondaria di I grado, di provenienze varie tra le quali indiana, marocchina, ucraina.

Sono stati facilitati scambi di informazioni tra famiglie e insegnanti sugli alunni, le loro scolarità pregresse, il carattere, l’attitudine allo studio, al fine di individuare i bisogni specifici degli stessi. Le famiglie sono state supportate nella comprensione di come funziona la scuola in particolare rispetto alla digitalizzazione: hanno ricevuto informazioni e dati per l’accesso e l’uso della piattaforma del proprio istituto, sui registri online, sulle modalità di convocazione online ai colloqui periodici e/o individuali, e di ricezione delle comunicazioni riguardanti i figli.

Da marzo a ottobre 2022, alle attività per l’apprendimento della lingua italiana L2 hanno partecipato 93 alunni dalla Scuola Primaria alla Secondaria di II Grado (55 della Primaria, 21 della Secondaria di I Grado, 17 della Secondaria di II Grado), di nazionalità varie tra le quali albanese, indiana, egiziana, afghana. Nello specifico, sono stati realizzati:

  • 12 interventi di PS linguistico, per 20 alunni della Primaria e 5 alunni della Secondaria di I Grado
  • 11 laboratori di italiano L2 per un totale di 68 alunni, di cui 4 laboratori di livello A1 (25 alunni della Primaria, 6 della Secondaria di I grado, 7 di II grado), 3 laboratori di livello A2 (10 alunni della Primaria e 10 della Secondaria di II grado) e 4 laboratori di supporto alla preparazione per l’esame di licenza media (10 alunni)

L’accoglienza degli interventi da parte degli alunni e delle famiglie è stata più che positiva, sia secondo gli insegnanti che gli operatori, con il pieno raggiungimento degli obiettivi previsti: le attività hanno favorito l’inserimento in classe e a scuola e hanno ridotto le difficoltà scolastiche derivanti dalla diversità linguistica.

Durante le vacanze estive, un alunno ha chiamato la tutor per l’italiano L2 dal traghetto che lo portava nel suo paese di origine per informarla che aveva superato l’esame di Terza media e che per questo le era infinitamente grato.

La proposta formativa rivolta agli insegnanti ha riguardato: cantiere L2 per classe plurilingue e multiculturale; il mentoring contro la dispersione; l’editoria per il superamento delle barriere linguistiche e di apprendimento. Hanno partecipato 28 insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Soggetto attuatore: Oxfam Italia Intercultura

Coordinamento zonale Educazione e Scuola: Conkarma A.P.S.

Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2021-2022 con termine al 31/12/2022, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale.