Le attività del P.E.Z. nel secondo quadrimestre: 180 laboratori educativi per il successo scolastico e formativo

   

Il Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) è promosso dalla Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione, organo che riunisce i Comuni del Valdarno aretino, in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, comprensivi e superiori.

Il P.E.Z. ha per obiettivi la prevenzione econtrasto della dispersione scolastica e la promozione del successo scolastico e formativo, ed è rivolto a bambini/e e ragazzi/e in età scolare (6-18 anni), dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado.

Nel P.E.Z. a.s. 2023/2024 del Valdarno aretino sono coinvolti tutti i Comuni (8), le Scuole (13) e alcuni soggetti educativi (9) del territorio.

Nel secondo quadrimestre, sono previsti 180 laboratori educativi sia in orario scolastico sia
extrascolastico:

  • 46 laboratori per l’inclusione scolastica di alunni/e con disabilità (L. 104);
  • 47 laboratori per l’inclusione scolastica di alunni/e con diversità di lingua e cultura di
    provenienza;
  • 55 laboratori per la prevenzione e il contrasto al disagio scolastico;
  • 32 laboratori per l’orientamento scolastico e formativo.

Alcuni esempi: attività teatrali ed espressive, musicoterapia, arteterapia, pet-therapy, italiano L2, intercultura, educazione ai media, prevenzione dei comportamenti a rischio negli adolescenti, parità di genere, gestione delle emozioni e competenze per la vita (life skills).

Ad ogni laboratorio partecipa una classe o un gruppo di almeno 14 alunni/e.

L’iniziativa è prevista dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma regionale (Pr) del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027 e riceve il sostegno finanziario dall’Unione Europea.