Leggere: forte! in Valdarno. Le novità per il 2024

CONVEGNO
Il 23 ottobre 2023 si svolgerà il Convegno “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza: tra continuità e innovazione” presso il Teatro La Compagnia di Firenze dalle ore 15:00 alle 18:00. Il Convegno sarà l’occasione per dar conto dei risultati conseguiti e per annunciare gli elementi di novità che caratterizzano l’intervento.
La partecipazione è aperta a tutti, per iscriversi è necessario accedere a questo link.
Qui il programma dettagliato.

 

FORMAZIONE
È in programma la formazione relativa alla prima parte dell’anno educativo/scolastico 2023-2024 elaborata dalla Regione Toscana con il contributo di INDIRE, UNIFI, UNIPI, UNISI.
Quest’anno è prevista solo la formazione a catalogo, è possibile scegliere uno o più incontri o comporre pacchetti di 25 ore.
La formazione è aperta a tutto il personale educativo e docente di ogni ordine e grado, a partire dai servizi educativi per la prima infanzia ed è necessario iscriversi accedendo a questo link.
Allo stesso link è necessario ripetere l’adesione alla politica educativa per l’annualità 2023-2024.

 

SITO REGIONALE LEGGERE FORTE

www.regione.toscana.it/leggereforte

 

Novità Zona Valdarno:

LIBRI 
Grazie a un contributo apposito da parte della Regione Toscana, la CZEI Valdarno ha acquistato e donato agli Istituti scolastici del territorio più di 1.100 libri per bambini e ragazzi in due anni, ai quali si aggiungono oggi più di 500 altri libri, sempre scelti dagli insegnanti lettori del territorio attraverso la bibliografia scientifica di riferimento e i consigli degli esperti coinvolti.
Si tratta di un sostegno, oltre che alla crescita dell’iniziativa regionale, alla creazione e all’arricchimento delle biblioteche scolastiche, che ancora non sono presenti in tutti gli istituti del territorio e che in alcuni casi sono state create proprio grazie a tale iniziativa. Quasi tutte le scuole del territorio sono articolate in più di una sede, in alcuni casi la donazione ha permesso la costituzione di piccoli presidi librari in ciascuno dei plessi scolastici, garantendo l’opportunità a tutti gli alunni di accedere a un patrimonio librario, a rinforzo della democraticità ricercata anche con “Leggere: forte!”.