Minori in fuga dalla guerra in Ucraina: il PEZ 2022 per l’accoglienza nelle scuole del Valdarno
Per favorire l’accoglienza nelle scuole del Valdarno aretino dei minori ucraini in fuga dalla guerra con le loro madri e nuclei familiari, sarà possibile realizzare attività psicoeducative specifiche nelle classi dove verranno inseriti e attività di sostegno agli insegnanti che si troveranno direttamente a gestire tali situazioni.
Saranno attivabili, inoltre, interventi di mediazione linguistico-culturale in lingua ucraina e di italiano L2 per gruppi di bambini e ragazzi di provenienza ucraina.
Le attività vengono promosse dalla Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione e rese possibile grazie alla disponibilità dell’associazione La Costellazione e di Oxfam Italia Intercultura, già incaricate dalla Conferenza per la realizzazione di alcune delle azioni comprese nel P.E.Z. età scolare 2022 con l’obiettivo del contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale (La Costellazione) e dell’inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza (Oxfam).
Con gli esperti coinvolti, verranno valutati i singoli casi e le modalità più consone di risposta ai bisogni. Restano invariati obiettivi e modalità di realizzazione generali individuati nel P.E.Z.
Coordinamento zonale Educazione e Scuola: Conkarma A.P.S.
Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.
Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2021-2022 con termine al 31/12/2022, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale.