Nuovo P.E.Z. 6-18 anni: il progetto nella cornice del PR FSE+ 2021-2027

A partire dall’anno scolastico 2023-2024, i Progetti Educativi Zonali (P.E.Z.) per l’età scolare (6-18 anni) finalizzati al contrasto della dispersione scolastica verranno finanziati dal Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027. 

I P.E.Z. verranno quindi sostenuti e finanziati dall’Unione Europea.

I progetti, realizzati dalle Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione, mirano a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico e formativo delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, dalla scuola primaria alla secondaria di II grado su tutto il territorio toscano.

Le finalità dei P.E.Z. restano invariate:

  • inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità
  • inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con diversità di lingua e cultura di provenienza
  • contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale
  • promozione dell’orientamento scolastico.

La realizzazione di tutte le attività dovrà essere orientata al contrasto degli stereotipi di genere, assunto come principio di riferimento che ispiri trasversalmente tutta l’azione educativa in una prospettiva di promozione delle pari opportunità.

Le principali novità:

Verranno finanziati dal Fondo interventi in forma di laboratorio educativo destinati ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, in età utile per la frequenza scolastica, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado.

Il numero minimo di iscritti/e a ciascun laboratorio sarà di 14 allievi/e. La durata minima di ogni laboratorio è di 5 ore, la durata massima è di 15 ore.

L’Unita di costo standard (Ucs) è stabilita a euro 44,00 per ciascuna ora di laboratorio.

Consulta lo speciale FSE+ per tutti i dettagli.