Italiano L2 e mediazione linguistica PEZ 2023
Il Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) rivolto all’età scolare prevede, per il quarto anno consecutivo, attività di italiano L2, formazione di alunni e insegnanti, di mediazione linguistico-culturale tra scuola e famiglia volte all’inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza.
Obiettivi: ridurre il rischio di dispersione scolastica degli alunni provenienti da contesti migratori favorendo e migliorando l’accoglienza e l’inclusione scolastica e sociale, lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative, un approccio interculturale alla didattica e all’educazione, la sinergia tra scuola e territorio.
Scuole coinvolte: tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori del Valdarno aretino, in misura prevalente nei territori caratterizzati da una rilevante presenza di “stranieri nella comunità locale” (dalle Linee guida della Regione Toscana). Elenco: I.C. Manzoni/Bucine, I.C. Don Milani, I.C. Alighieri, I.C. Venturi, I.C. Petrarca, I.C. Magiotti, I.C. Mochi, I.C. Marconi, I.C. Masaccio, I.C. Giovanni XXIII, I.S.I.S. Varchi, I.S.I.S. Valdarno, Licei Giovanni da San Giovanni.
Durata: a.s. 2022-2023 e a.s. 2023-2024 fino al 31 dicembre 2023
Attività specifiche
Nel progetto è prevista la realizzazione di:
- laboratori specifici e intensivi di italiano L2 per gli alunni neoarrivati in Italia (NAI), dalla Primaria alla Secondaria di II grado
- laboratori di italiano L2 fino al livello avanzato (secondo il Quadro europeo di riferimento, A1 A2 B1 B2) rivolti agli alunni dalla Primaria alla Secondaria di II grado e finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche per l’apprendimento dei contenuti disciplinari e formativi, a supporto delle attività di studio, preparazione di compiti ed esami, stage e P.C.T.O. in azienda.
- attività di formazione di 5 gruppi di alunni come mentor di compagni con diversità di lingua e cultura di provenienza, in particolare NAI o di recente immigrazione, nell’ambito delle progettualità sviluppate autonomamente dalla scuola tra le quali quelle per l’orientamento (coinvolte 5 scuole del territorio)
- “Pronto Soccorso Linguistico”, un accompagnamento di breve durata per favorire l’inserimento in aula e l’accoglienza a scuola dell’alunno NAI (primo supporto linguistico) o proveniente da contesti migratori (su un’argomentazione didattica specifica), lavorando insieme agli insegnanti ad unità didattiche semplificate.
- attività di mediazione linguistico-culturale tra scuola e famiglia (es. individuazione dei bisogni dell’alunno e della famiglia; informazione sul funzionamento della scuola in fase di iscrizione/inserimento dell’alunno, e sui servizi territoriali; informazione sull’organizzazione e sull’offerta formativa degli istituti superiori del territorio)
- formazione per insegnanti su strategie coordinate per la gestione efficace degli interventi per l’inclusione scolastica e sociale degli alunni provenienti da contesti migratori, con particolare riferimento agli alunni NAI. La formazione è rivolta agli insegnanti delle scuole del territorio di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II Grado, ed è aperta anche al personale non docente (ausiliari, amministrativi, tecnici) che spesso per primo incontra e interagisce con gli alunni e con le famiglie straniere.
Soggetto attuatore: Oxfam Italia Intercultura
Coordinamento zonale Educazione e Scuola: cooperativa LeGO
Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.
Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2022-2023 con termine al 31/12/2023, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale