Leggere: forte! Prima edizione
La prima esperienza in tutta la Toscana: nidi e scuole dell’infanzia
“Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” è un’iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire un rendimento scolastico positivo e lo sviluppo delle competenze di vita dei bambini e dei ragazzi attraverso la pratica della lettura ad alta voce, quotidiana e a scuola, da parte di educatori e insegnanti.
Nel 2019 è stata introdotta in tutti i nidi d’infanzia della Toscana e nelle scuole dell’infanzia che hanno aderito all’iniziativa. Agli educatori è stato dedicato un percorso formativo e sono stati accompagnati nell’attività da esperti che hanno monitorato l’andamento e misurato i risultati.
Lo sviluppo dell’azione, a regia regionale, è stato facilitato dal Coordinamento pedagogico a supporto tecnico della Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione.
La sperimentazione fino alle Superiori: Il Valdarno tra le sei Zone della Toscana
Nell’ambito del P.E.Z. 2020-2021, la Regione ha previsto il coinvolgimento sperimentale delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in sei Zone della Toscana, tra queste il Valdarno aretino. La sperimentazione è stata promossa dalla Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione, e facilitata dal Coordinamento Educazione e Scuola di Conkarma in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.
- 60+ docenti formati
- 30+ classi in cui i docenti hanno letto ad alta voce, con accompagnamento e misurazione degli effetti
- 400+ libri acquistati e donati alle scuole che hanno aderito
I libri sono stati scelti sulla base della bibliografia del progetto in collaborazione con gli insegnanti coinvolti e con la biblioteca del Comune di Montevarchi, ente capofila della Conferenza. L’acquisto è stato possibile grazie al contributo della Regione Toscana.
Le scuole che hanno aderito:
I.C. Venturino Venturi
I.C. Petrarca
I.C. Magiotti
I.C. Bucine
I.C. Alighieri
I.C. Giovanni XXIII
Licei Giovanni da San Giovanni.
Risultati
La ricerca sul campo ha dimostrato che ascoltare la lettura favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali, dell’intelligenza emotiva, dell’identità, del pensiero critico.