Orientamento scolastico P.E.Z. 2023
Il Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) rivolto all’età scolare prevede laboratori per l’orientamento scolastico e formativo rivolti agli alunni e alle alunne della Scuola Secondaria di I Grado (in particolare classi II e III) e agli alunni e alle alunne della Scuola Secondaria di II Grado (in particolare classi III e IV), incontri con i genitori e con gli/le insegnanti.
Obiettivi: favorire l’empowerment degli alunni/e, lo sviluppo e il potenziamento delle competenze per la vita, in particolare della capacità immaginativa e prospettica nel futuro, competenze di progettazione e di scelta, di risoluzione dei problemi, dell’autonomia, della responsabilità, della motivazione e della consapevolezza di sé per l’auto-orientamento e per la costruzione del proprio percorso scolastico, professionale e di vita, adatto alle proprie capacità, interesse, attitudini e inclinazioni.
Scuole aderenti: I.C. Don Milani, I.C. Alighieri, I.C. Venturi, I.C. Petrarca, I.C. Magiotti, I.C. Mochi, I.C. Giovanni XXIII, I.S.I.S. Valdarno, Licei Giovanni da San Giovanni, I.C. Bucine
Durata: I Quadrimestre a.s. 2023-2024
Attività specifiche
Scuola Secondaria di I Grado
Il laboratorio affronta i temi: ► INTROSPEZIONE E AUTOVALUTAZIONE ►AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO E IL RISCHIO ►I PERCORSI DI STUDIO.
Sono previsti incontri con i genitori volto a sostenere il loro coinvolgimento positivo ed efficace nella scelta e nel sostegno della carriera scolastica dei figli, all’approfondimento dell’offerta formativa nel territorio e sui nuovi indirizzi scolastici.
Scuola Secondaria di II Grado
Il laboratorio comprende moduli sui temi: Il Bilancio di competenze; Impresa e autoimprenditoralità; I percorsi universitari con il coinvolgimento di rappresentanti dei Dipartimenti delle Università di Firenze e Siena; La stesura del curriculum; Gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro; Il colloquio di selezione; Le opportunità di formazione e lavoro presenti sul territorio con il coinvolgimento delle imprese e delle Associazioni di categoria locali.
Sono previsti incontri con gli/le insegnanti volto a sostenere il loro coinvolgimento positivo ed efficace nella scelta e nel sostegno delle carriere universitaria e lavorativa di studenti e studentesse, all’approfondimento dei meccanismi che regolano il mondo del lavoro, del concetto di occupabilità, informazioni sui contratti di lavoro maggiormente rivolti a neo diplomati (apprendistato, stage, tirocini curriculari, GiovaniSi di Regione Toscana).
Soggetto attuatore: cooperativa LeGO
Coordinamento zonale Educazione e Scuola: cooperativa LeGO
Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.
Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2022-2023 con termine al 31/12/2023, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale