Tra arte e gioco con le famiglie: la formazione zonale congiunta 0-6

È giunto al termine il percorso di formazione zonale (iniziativa realizzata nell’ambito del P.E.Z. infanzia) dell’anno educativo in corso, che ha visto coinvolti 71 insegnanti delle scuole dell’infanzia e 108 educatori ed educatrici della Zona, in un percorso che ha messo al centro la dimensione dell’arte e del gioco.

Il percorso, promosso dalla Conferenza Zonale dell’Istruzione e realizzato dal Coordinamento Pedagogico Zonale, si è svolto in forma mista: online e in presenza nei singoli Comuni.

I percorsi di formazione congiunta per educatori dei servizi educativi per l’infanzia e docenti della scuola dell’infanzia sono riconosciuti ai sensi del Protocollo d’intesa tra la Regione Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana nell’ambito della qualificazione del personale in servizio nel sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni, approvato con D.G.R. n. 1242/2017 e con DGR n. 1545/2020.

I temi proposti sono stati selezionati attraverso una rilevazione dei bisogni formativi e successivamente condivisa, affinata e discussa, in sede seminariale, con la partecipazione attiva di tutti i docenti, educatori ed educatrici iscritti alla formazione congiunta 0-6 dello scorso anno.

Tra le novità di questo anno vi è stata la possibilità di far partecipare, ai due seminari tematici (“Arte: allestimento atelier creativo nei servizi educativi 06” e “Il gioco: progettare contesti ed esperienze ludiche”) anche le famiglie della Zona.

Nel mese di giugno il percorso formativo si è concluso attraverso i seminari conclusivi, svolti in presenza in ciascun Comune della Zona, che sono stati luogo di condivisione e confronto sulle progettazioni di ricerca-azione portate avanti da ciascun servizio della Zona.